7° edizione della Notte dei Musei

dal 13/05/2011 al 14/05/2011

La Fondazione Puglisi Cosentino aderisce alla VII edizione della Notte Europea dei Musei in programma sabato 14 maggio 2011.
L'iniziativa, nata in Francia nel 2005 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, con il patrocinio dell'UNESCO, del Consiglio d'Europa e dell'ICOM, vede coinvolti circa 3000 musei in tutta Europa che apriranno gratuitamente ed in orario notturno.
La sede di Palazzo Valle offrirà l'opportunità di visitare le mostre “Carla Accardi. Segno e trasparenza”, a cura di Luca Massimo Barbero e “Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia”, a cura di Gabriella Belli ed Alessandra Tiddia, in collaborazione con il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
A partire dalle ore 16 e sino alle ore 24 sarà possibile visitare i due eventi espositivi con ingresso gratuito.
Inoltre, per adulti e ragazzi dai 16 anni in su, alle ore 16.30, sempre presso la sede della Fondazione, sarà possibile svolgere un laboratorio sulla tecnica della stampa alta. Nel corso di questa attività i partecipanti, condotti da Santo Pappalardo, illustratore, incisore e grafico, stamperanno a rilievo su carta attraverso l'impiego del torchio calcografico.
Si tratta di un'occasione per sperimentare in maniera pratica con il fare artistico, con il preciso intento di offrire una prospettiva inusuale sulle pratiche creative contemporanee in una giornata di sensibilizzazione alla fruizione del patrimonio culturale.

Per informazioni:
Fondazione Puglisi Cosentino