Seminario L'IMPATTO ECONOMICO DELLA MOSTRA BURRI E FONTANA SUL TERRITORIO SICILIANO

dal 01/04/2011 al 02/04/2011

Venerdì 1 aprile 2011, ore 11 presso la Fondazione Puglisi Cosentino - Via Vittorio Emanuele 122, Catania si terrà il seminario "L'impatto economico della mostra Burri e Fontana sul territorio siciliano", organizzato dalla Fondazione Puglisi Cosentino con il contributo di Sensi Contemporanei, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Sicilia.

Il seminario presenta i risultati dello studio degli impatti economici che la mostra "Burri e Fontana. Materia e Spazio" organizzata dalla Fondazione Puglisi Cosentino ha avuto sul territorio in cui opera la stessa istituzione.

Obiettivo del seminario è quello di focalizzare l’attenzione sul fatto che un evento culturale ed i relativi investimenti ad esso connessi generino delle positive ricadute non soltanto in termini di culturalizzazione del pubblico, ma anche sullo sviluppo economico e turistico del territorio.
Questo aspetto è ritenuto di particolare valore strategico dalla Fondazione nel definire le proprie attività istituzionali che si propongono anche di essere un elemento di attrazione nei confronti del pubblico proveniente da fuori della Sicilia. La consapevolezza che muove la Fondazione nel promuovere ed organizzare le esposizioni fino ad oggi realizzate infatti è che, esse siano un imprescindibile elemento di attrazione per i turisti che al giorno d'oggi, nel definire i propri itinerari di viaggio, tengono in considerazione la possibilità di trovare, accanto agli aspetti più tipici che caratterizzano l'offerta turistica dell'isola, eventi ed iniziative di natura artistica e culturale di alto livello.
Tramite il seminario si vuole anche sensibilizzare la pubblica amministrazione in merito all'importanza delle analisi di impatto territoriale degli eventi culturali. In un quadro come quello attuale in cui sono sempre maggiori i tagli dei finanziamenti pubblici alla cultura, lo studio condotto dalla Fondazione mette in evidenza l'importanza di sostenere l'impiego di simili strumenti di valutazione al fine di poter investire i fondi pubblici a favore di istituzioni ed iniziative virtuose, che sono cioè in grado di generare ricadute positive sia sulla cultura che sull'economia del territorio.
Con il seminario organizzato, inoltre, la Fondazione Puglisi Cosentino vuole offrire l'esempio a tutti gli altri soggetti attivi nel settore artistico-culturale stimolando un approccio manageriale alla cultura che attualmente è poco sviluppato nel contesto siciliano, ma che con l'impiego di analisi ben mirate può favorire la crescita dell'intero territorio e generare quindi dei benefici di ampio respiro.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli interessati, ma di certo la speranza è che possano essere presenti gli addetti ai lavori, non solo dei settori culturale e turistico, ma anche delle pubbliche amministrazioni, affinché sin da questo primo momento di presentazione dei risultati raggiunti in occasione della mostra Burri e Fontana possano generarsi delle positive sinergie che vedano collaborare attori diversi per il raggiungimento di un obiettivo comune: la crescita e lo sviluppo del territorio in cui si opera.

In allegato il pdf dello Studio sugli impatti socio-economici della mostra Burri e Fontana