Il restauro

Contenuti multimediali: galleria restauro | filmati

Dopo una serie di atti di successione, iniziata alla fine del ‘700, e molteplici destinazioni d’uso, Palazzo Valle era caduto in uno stato di abbandono e di deterioramento.

Acquistato l’immobile nel 2001 dagli Asmundo Zappalà di Gisira, Alfio Puglisi Casentino lo ha riportato al suo antico fasto e lo ha ridonato alla città.
Gli interventi di recupero, realizzati tra il 2004 e il 2008 grazie al contributo della Finsole e a finanziamenti regionali, sono stati condotti con rigore progettuale ed esecutivo e in accordo con la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania.

Palazzo Valle, gioiello del barocco siciliano

Contenuti multimediali: galleria fotografica

Archetipo dei palazzi signorili catanesi, Palazzo Valle è il più bello tra gli edifici civili progettati dal grande architetto Giovanni Battista Vaccarini (Palermo, 1702-1768).

Progettato nella prima metà del ‘700, occupa l’isolato compreso tra le vie Vittorio Emanuele, Landolina, Valle e Leopardi. Fu Pietro La Valle a commissionarne l’edificazione, che si svolse in tre tempi e si concluse nella seconda metà dell’800.
La facciata esprime in pieno la creatività del Vaccarini: mensole smussate e addolcite agli angoli, campi geometrici riquadrati, l’aggraziato balcone nel cui timpano circolare spicca lo scudo della casa Valle-Gravina, la pietra calcarea posta su intonaco scuro, i particolari e le rifiniture, l’imponente portone, conferiscono al prospetto principale una grande eleganza.