IllustrAzione a cura della Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino dall’11 novembre2011 al 27 gennaio 2012 (chiusura natalizia dal 24 dicembre al 10 gennaio) Inaugurazione 11 novembre 2011 ore 18. PROROGATA AL 2 MARZO 2012

dal 10/11/2011 al 02/03/2012

Nel primo piano di destra, la Sezione Didattica della Fondazione Puglisi Cosentino sceglie per la prima volta dalla sua apertura di curare, in ogni sua fase, un progetto dall’alto valore educativo che coinvolga la città, l’isola, i piccoli, i grandi, le famiglie, le scuole attraverso la conoscenza diretta di chi lavora per l’arte e nell’arte.

Sul modello dei grandi musei sparsi nel mondo ma cominciando su scala locale per riscoprirne e valorizzare le tante e tali competenze sul territorio, invita alcuni tra i più noti illustratori catanesi e, in diretta collaborazione con loro, allestisce e progetta gli spazi della Sezione Didattica, crea un’attività educativa correlata che si affiancherà e accrescerà quella standard dedicata alle mostre principali, di più ampio respiro, che si continueranno a svolgere nell’altra ala di Palazzo Valle. La mostra IllustrAzione comprende l’esposizione di 60 opere originali di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata, Santo Pappalardo, Lucia Scuderi, Nadia Ruju. Saranno presenti i lavori editoriali per cui le tavole sono state realizzate e un allestimento didattico dove i visitatori potranno sperimentare la creazione di un libro illustrato, dall’idea del progetto alla vendita in libreria, attraverso postazioni interattive, pannelli e video che raccontano: gli strumenti dell’illustratore-autore, l’origine delle tavole, come il libro entra in commercio.

Invito chiusura mostra, venerdì 2 Marzo