LOUISE NEVELSON

Le Mostre a cura di Bruno Corà
SKIRA
Prezzo: € 29,00
Quanto siano state intense e complesse la vita e l’arte di Louise Nevelson risulta ormai evidente non solo dalle numerose importanti opere illustrate in questo volume e presenti in molte collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, ma soprattutto per il succedersi di significativi episodi espositivi e da una ripresa crescente negli ultimi anni di studi e pubblicazioni che ne celebrano il lavoro e la personalità, fino a renderla emblematica ed esemplare negli sviluppi dell’arte contemporanea e in quelli stessi della cultura e del costume odierno, soprattutto in relazione alla condizione della donna oggi, dopo le esperienze del femminismo e l’intensificarsi della presenza artistica femminile in quasi tutti i paesi del mondo (Bruno Corà). La monografia documenta in modo approfondito l’attività della Nevelson, che prende avvio dagli anni Trenta, con disegni e terrecotte, consolidandosi poi attraverso le successive sculture: gli assemblage in legno dipinto degli anni ’50, alcuni capolavori degli anni ’60 e ’70 e significative opere della maturità degli anni ’80. Il volume include il saggio critico del curatore Bruno Corà, i contributi storico-critici di Thierry Dufrêne, Thomas Deecke e Aldo Iori, oltre a un testo di Louise Nevelson, a un omaggio composito di Maria Nevelson (nipote dell’artista) e a una conversazione tra Giorgio Marconi e Bruno Corà. 2013, edizione bilingue (italiano-inglese) 24 x 28 cm, 232 pagine, 111 colori e 19 b/n, brossura.
Acquista presso Sedi di Cavallotto Librerie
Catania, Corso Sicilia 91