Carla Accardi. Segno e trasparenza

a cura di Luca Massimo Barbero
Silvana Editoriale
Prezzo: € 30,00
Carla Accardi è tra i protagonisti dell'arte astratta contemporanea, attraverso più generazioni: tra i fondatori dello storico gruppo romano Forma, con una continuità vitale e unica nel panorama artistico italiano e internazionela, con i quali mantiene anche oggi una fertile corrispondenza espositiva.
Il suo lavoro si fonda sul dialogo tra segno, superficie, luce e colore. La mostra della Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, a cura di Luca Massimo Barbero e realizzata in collaborazione con Studio Accardi, è dedicata a uno dei luoghi più straordinari e rivoluzionari del suo percorso creativo: la relazione tra segno e trasparenza.
Trasparenza in senso fisico, ma anche come ideale condizione poetica, che porta Accardi a guardare attraverso la pittura e i suoi statuti, i suoi materiali e i suoi procedimenti. Un percorso originale attraverso il tempo e lo spazio del suo lavoro, che intreccia cronologie e definizioni, restituendone il sorprendente e meraviglioso rinnovarsi continuo.